lunedì 17 settembre 2007

Un applauso x i geni!

Il mondo è pieno di "fenomeni". Di esperti che tutto sanno di tutti. Bravi a giudicare. Un po' meno forse a dimostrare le proprie capacità. Il proprio talento. Se non a parole. Da un po' di tempo Valentino Rossi non riusciva a vincere una gara. Il fluido magico del Dottore sembrava inesorabilmente terminato. Perlomeno questo dicevano molti "esperti". La maggioranza di loro.

Mi sono sempre rifiutato di credere alle parole dei "fenomeni". Men che meno potevo credere che il talento di Valentino fosse di colpo svanito. Poi c'è stato il gran polverone sollevato per le presunte irregolarità fiscali. Ma anche questo non bastava a motivare lo scarso rendimento di questa stagione. Ho persino sospettato che ci fosse una sorta di complotto. Un accordo segreto tra Yamaha e Ducati. Strada libera per la seconda in cambio di soldi. Molti soldi. Obiettivo: risollevare le asfittiche quotazioni in Borsa del titolo Ducati. Fantasia. Pura e semplice fantasia.

La realtà forse è più semplice. E banale. La Yamaha non ha azzeccato la moto. La Michelin non ha azzeccato molte gomme. Valentino non è stato sempre (messo) in grado di dare il 100%.

Ma ancora una volta mi è rimasto il sospetto che Valentino Rossi non avesse chiuso il suo ciclo. Sono stato ben ripagato. In Portogallo Valentino Rossi ha messo i puntini sulle i. Ha dimostrato come si guida da campione. Ha fatto una gara emozionante e splendida. Vale è tornato? Non lo so. I problemi non scompaiono in un week end. In ogni caso è tornato ad emozionare. Cosa che viene un po' difficile al fenomeno Stoner. Vince. Stravince. Ma non emoziona. Peccato. Ci saremmo potuti divertire per parecchi anni ancora.

In ogni caso un applauso va fatto. Anzi due. Uno, caloroso e sincero, a Valentino Rossi. L'altro a tutti i geni che da mesi danno Valentino per finito. Clap, clap, clap...

Nessun commento: