venerdì 28 settembre 2007

Tottimotori: il libro fotografico

Dicono che il gioco sia fondamentale per la crescita di un bimbo. Tramite esso può fare esperienze importanti per il suo sviluppo. Anche per gli adulti il gioco e i giocattoli rivestono un ruolo essenziale. Ma con un grosso problema. Anzi due. Il primo è che da bambino i giochi ti vengono regalati. Dagli adulti. Una volta cresciuto invece devi provvedere da solo. Il secondo problema è che i giocattoli per adulti sono in genere costosi. Molto costosi.

I maschi da piccoli amano le automobiline, le moto e le barchette. Da grandi preferiscono le Porsche, i motoscafi e le moto rare e costose. Circoscrivendo il discorso alle moto si può facilmente verificare l'evidente preferenza per i modelli unici. Quelli che danno emozioni intense e aiutano a distinguersi dalle masse. Solo i più fortunati però riescono ad avere delle vere special costruite dai migliori artigiani del settore. Eredi dei mastri carrozzieri che negli anni '50 e '60 costruivano fuoriserie uniche per i loro clienti.

Una parte considerevole delle più impressionanti special pubblicate negli ultimi anni sulle riviste specializzate ha preso vita nella ex-mangiatoia di un casale nascosto nella campagna bolognese. L'artefice di queste opere d'arte è Roberto Totti. Nelle mie frequenti divagazioni onirico/lisergiche associo Totti ad un novello babbo natale in grado di plasmare il metallo a suo piacimento per dare gioia ai suoi adepti e sostanza ai loro più arditi e deliranti sogni.

Nel lungo corso della sua carriera ha creato un numero imprecisato di capolavori, solo in parte noti al grande pubblico. Esempi mirabili del suo talento sono opere come la Pregnant Duck, incredibile rivisitazione estrema di un obsoleto CBX 6 cilindri; la Vale Rossi Tribute, una Urban Motard su base Yamaha; l'ardita ricostruzione in chiave moderna della mitica Ducati Apollo; la splendida Stinger, in grado di dare luce alle asettiche moto marchiate CCM; la sacrilega meraviglia incarnata dalla Bonneville Hommage, motard estremo su base classica Triumph; per finire con la Slim Race 24, anni luce in anticipo su qualsiasi altra idea.

Roberto Totti e Tottimotori sono tutto questo. E molto altro. Classico, presente e futuro. Tecnica impareggiabile e semplice intuizione. Boriosa apparenza e razionale sostanza minimalista. Custom allo stato puro. Non tutti posso avere il privilegio di possedere una special by Tottimotori. Per motivi di tempo. Roberto lavora da solo. O per motivi di budget. Una sua special può costare parecchie decine di migliaia di euro. Tutti però possono avere un pezzo della storia di Roberto Totti.

A Natale uscirà la prima serie limitata del suo libro fotografico, Made in Italy. E' acquistabile solo on-line. Permette a chiunque di entrare in contatto con il favoloso mondo di Roberto Totti. Il libro ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera attraverso l'analisi fotografica delle sue moto più belle. Un'occasione unica per chi ancora non ha avuto il privilegio di vedere una sua opera dal vivo. Un vero crimine farselo scappare!!!

Nessun commento: