venerdì 24 agosto 2007

Roberto Totti - Made in Italy

Made in Italy è un concetto molto importante. Nel settore della moda il made in Italy è un valore aggiunto notevole per qualsiasi tipo di prodotto. Anche di quelli che non sono per nulla made in Italy; forse al massimo designed in Italy o assemblati in Italy. Nel settore della meccanica e dei motori in particolare il made in Italy richiama immediatamente alla mente la Ferrari. Non solo. I meno sprovveduti sanno perfettamente che i confini dell'Emilia Romagna sono da sempre terra di sperimentazione estrema. In termini di motori. Di gare. Di elaborazioni.

Made in Italy è anche il titolo di un libro che uscirà nel periodo natalizio. Sarà un libro molto importante. Per chi ama le moto. Non solo. Per chi ama soprattutto le opere d'arte. Su due ruote. Il libro è la storia fotografica di oltre tre decenni di attività di uno dei più importanti customizer di moto. Il suo nome e Totti. Roberto Totti. Non a caso è nato e tuttora vive dalle parti di Bologna. Zona magica per moto e motori. Altamente popolata da mastri artigiani in grado di plasmare con il metallo le folli idee che torturano la loro altrimenti quieta esistenza.

Roberto Totti è un personaggio singolare. E' piuttosto schivo. Non è facile da avvicinare. Non è semplice avere una sua moto. Purtroppo i soldi non sono sufficienti per convincerlo a mettersi all'opera. Ci vuole di più. Molto di più. Ci vuole passione. Passione ardente per le moto. Non importa che progetto gli viene sottoposto. L'unico modo per trasformare un'idea in una moto costruita da Totti è la passione. Ha creato special da 100.000 EUR (vedi l'inarrivabile Pregnant Duck). Ma ha lavorato anche con budget ridotti di appena 1.000 EUR.

Tutta la sua arte e la sua genialità sono riprodotti nelle stupende foto del libro Made in Italy. Per chi ne vuole sapere di più però c'è un'occasione imperdibile: Moto Tv ha registrato uno speciale su Totti. Verrà trasmetto sul canale 237 di Sky il giorno 29 settembre alle ore 19.00. Appuntamento unico per approcciare il magico mondo di Roberto.

Nessun commento: