venerdì 15 giugno 2007

100 a Delhi.

100 a Delhi. E' ovvio, vuol dire 100 km per arrivare a Delhi. Questo semplice SMS ha scatenato un paio di giorni fa la mia fantasia. Già da solo basterebbe per sognare. In realtà basta solo la parola Delhi per scatenare oniriche fantasie. L'India. La magica India. Un mondo a se. Pieno di contrasti. Ricco di fascino e cultura. Culla della civiltà e secondo alcuni il luogo in cui tutto è nato. Il numero zero. Gli scacchi. Solo per citarne alcuni.

100 a Delhi. Credo sia uno dei messaggi più interessanti che abbia mai ricevuto. E' stato spedito da un amico effettivamente a "soli" 100 km da Delhi. In realtà un tragitto quasi infinito da percorrere in India. Associato al precedente messaggio la cosa suona ancora più ridicola: "...sono su un taxi a 280 km da Delhi. Tra 10 ore parte il mio aereo. Non so se riuscirò a prenderlo". Analizzare queste frasi, con il filtro delle nostre esperienze quotidiane, ci fa sorridere. Probabilmente non siamo in grado di capire. Una distanza simile nella parte "civilizzata" del pianeta si percorre in poco più di un paio di ore. In India l'unica certezza è quella di non avere certezze! Anche 10 ore potrebbero non essere sufficienti per coprire quella distanza.

100 a Delhi. Ogni volta che lo leggo immagino il mio amico. Lo zaino stracarico. La polvere. Il caldo infernale. Il sudore. Le grida e le imprecazioni dovute alla tensione. Un taxista indiano che sorride della preoccupazione del mio amico. Non lo comprende. Sorride e ciondola il suo capoccione e mostra i suoi pochi denti e gli occhioni bianchissimi. La gioia nel cuore dell'occidentale. Che nonostante tutto sarà triste tra poche ore. Perchè non prenderà l'aereo che lo deve riportare a casa. O perchè lo prenderà. Lasciandosi alle spalle la magia di questa terra e del suo popolo.

100 a Delhi. 100.000.000 tra oriente ed occidente.

1 commento:

Nicolangiolo ha detto...

Non ho nemmeno letto il testo del post originale ma Gg merita un "segno" a prescindere!!! Ha cambiato la mia vita musicale (purtroppo solo d'ascolto perchè io non suono!) ma quel che è...peggio ha cambiato la mia vita sportiva!!! Va da se che ora esco solo in bici!!! Se posso trovare un pelo nell'uo...mo, devo dire che è già troppo che aspettiamo il suo quarto disco!!!
Nicolangiolo