giovedì 14 febbraio 2008

Don - Bollywood

India e straordinarietà sono un binomio indissolubile. Il governo indiano ha riassunto questo concetto in una frase semplice ed efficace. Incredible !ndia. Si. L'India è davvero qualcosa di incredibile. Di unico.

Recentemente ho avuto un'esperienza di questo tipo. Straordinaria. Poco importante forse. Certo. Ma significativa. Un piccolo esempio di magia durante Un breve viaggio a Hyderabad. Nel sud del paese. Durante il volo di ritorno mi sono trovato a scegliere quale film guardare tra gli oltre 350 a mia disposizione. Da sempre affascinato dalle produzioni di Bollywood ho cercato in questa sezione. Purtroppo la mia ricerca non ha dato risultati interessanti.

Il mio vicino però è stato più fortunato. Forse perché per 4/5 del viaggio ha tenuto le mani congiunte pregando ininterrottamente. Forse perché indiano. Chi sa. In ogni caso più volte mi sono trovato a sbirciare il suo monitor abbandonando la visione del mio film. Sono rimasto folgorato. Mai visto nulla di più folle e funky. Immagini di indiani in abiti anni '70, impegnati in balli coreografici ed in epiche battaglia degne dei migliori karate movies di Hong Kong!

Dovevo sapere assolutamente che film era. Dovevo vederlo anche io. Come fare a trovarlo tra oltre 300 titoli? Incredible !ndia! Non appena il vicino di posto si è alzato ho "accidentalmente" urtato il suo monitor attivandone il menù. Ho memorizzato il numero relativo al film. Immediatamente sul mio dispositivo ho cercato quel titolo: Don. Un film del 1978. Lo sapevo, anni '70. Stile inconfondibile. Lo volevo. Come fare a trovarlo? Semplice. Ho atteso con pazienza e ho lasciato che lui trovasse me.

Più tardi, a terra, vagando nel Duty Free di Dubai ho cercato il negozio di CD e DVD. Volevo quel film. Don! Mi oriento verso la sezione Bollywood: solo roba recente. Ma ad un certo punto l'incredibile (India) accade. Vedo il film. Un DVD di un film indiano del 1978?! Per di più visibile in tutte le regioni del mondo. Senza alcuna limitazione! Quanti segni avevo ancora bisogno di ricevere? Preso. senza alcun indugio!

Incredible !ndia. Un episodio banale questo. Certo. Ma che dimostra come l'India sia totalmente un altro pianeta. Come dice un mio amico l'India è un pezzo di Marte caduto sulla terra. E li tutto può accadere. Anche che un oggetto desiderato venga trovato grazie all'intervento del caso.

Nessun commento: