lunedì 6 agosto 2007

Madrid, Madrid, Madrid !!!

E' abbastanza comune pensare che Barcellona sia una città estremamente viva. Ed è vero. Non esistono dubbi. E' altrettanto comune pensare che Madrid sia una città decisamente meno divertente. Almeno questa era l'impressione che io avevo. Ed è un'impressione falsa. In realtà Madrid è una città che letteralmente non dorme mai !!! Per di più, sempre in contrasto con il pensiero mio e di molti, è bella e piena di posti interessanti.

Uno dei migliori segreti per vivere appieno una città è quello di visitarla con qualcuno che ci vive davvero. Per quanto poco turista si senta un viaggiatore è decisamente poco probabile riuscire ad evitare tutte le numerose trappole per i turisti (ristoranti finto tipici, bar e locali notturni del centro...). Ovviamente non sempre è possibile avere un contatto locale forte. Spesso ci si deve accontentare di "avventurarsi" sperando di evitare gli "acchiappaturisti".

Per fortuna ho parecchi amici sparsi intorno al mondo. Proprio a Madrid ha vissuto per oltre 4 anni una della mie migliori amiche: una folle messicana di origini italiane che ha trovato nella capitale spagnola il perfetto equilibrio tra America ed Europa. E anche qualche centinaio di amici. Impossibile chiedere di meglio per una breve visita a Madrid!

Le mie aspettative non sono state minimamente deluse. Madrid è una città davvero fantastica. I madrileni sono gente fantastica. Ho provato sensazioni strane e contrastanti. La città sa essere al tempo stesso moderna e antica. Dopo aver camminato nella zona commerciale intorno a Puerta del Sol mi ritrovo a pranzare (alle 4 del pomeriggio, cosa normalissima da queste parti...) in una taverna andalusa in cui il tempo sembra essersi fermato cinquant'anni fa!

Credo sia inutile elencare i posti da vedere. Qualsiasi guida (Lonely Planet EDT su tutte) può fornire tutte queste informazioni. Molto meglio di quanto io non potrei fare. Credo però sia interessante dare qualche indicazione su posti da frequentare per evitare le rotte turistiche. Per dormire una buona base è l'albergo Room Mate Mario. Ne esistono diversi a Madrid appartenenti alla catena Room Mate. Io sono stato all'hotel Mario, dalle parti dell'opera. Centrale. Sofisticato e di design. Piccolo hotel boutique a prezzi molto buoni (135 EUR la spaziosissima junior Suite). Poco distante si trova un ottimo ristorante messicano. Si chiama Entre Suspiro Y Suspiro. E' un vero messicano, non un tex-mex. Si mangia molto bene anche se non è proprio ultraeconomico (40/50 EUR a persona). L'ambiente è estremamente raccolto, confortevole e al tempo stesso elegante.

Di notte la città non dorme mai. E' impossibile non trovare qualcosa da fare. Un'ottima idea è quello di bere un drink dopocena sulla terrazza dell'hotel Melia in Plaza Santa Ana. Anticamente era l'albergo in cui soggiornavano i toreri prima della corrida. Ora è stato restaurato e all'ultimo piano ospita una fantastica terrazza da cui si può godere la miglior vista di Madrid. Decisamente chic ed esclusivo ma vale la pena andarci per un paio di drink. Per continuare la vita notturna è necessario spostarsi nel quartiere La Latina popolato di piccoli bar estremamente divertenti e frequentati da madrileni doc.

Merita almeno una breve tappa il bar Cock. Locale storico frequentato da numerosi scrittori, artisti, cineasti, è un bar piuttosto singolare. In un locale fumoso (si, a Madrid si continua a fumare nei locali) e dall'aspetto elegante-intellettuale non privo di un fascino molto particolare è possibile bere un drink e parlare della Movida con chi l'ha creata. A me è capitato di bere un mojito mentre la mia amica intratteneva (alle 4 del mattino) un divertito Pedro Almodovar. Per chi ha energie inesauribili consiglio una visita da Toni Dos (Toni 2). Possibilmente dopo le 4 del mattino. Un posto incredibile. Trentenni e ottantenni si sfidano in gare di canto accompagnati da un pianista tuttologo sostenuti da infinite bevute e molteplici sigarette. Luogo incredibile e fuori dal mondo. Ma specchio della vita quotidiana di Madrid.

Da ultimo consiglio un pranzo (dalle 15 alle 17) in una spettacolare taverna andalusa. Don Paco. In Calle Caballero de Gracia, dalle parti di Plaza de Cibeles. E' un museo della corrida in cui a prezzi modici si può mangiare divinamente. Credo sia il posto in cui più difficilmente si possa trovare un turista. E' autentico. Pieno di atmosfera. E profuma di Spagna in ogni angolo. Imperdibile.

Credo che Madrid sia molto più di quello che ci si possa immaginare. Vederla (almeno in parte) con gli occhi di un non turista la rende ancora più splendida.

1 commento:

Gloria Marino ha detto...

Decisamente Madrid è una bellissima città! Vedrai che anche il Messico ti piacerà così tanto!